2013/04/06

La Cambusa

................... dall' Olandese kabuis, è quello spazio all'interno delle  navi per la preparazione e la conservazione dei viveri.
Il cuoco di bordo suggerisce


Alici crude
Sviscerare e filettare le alici ,metterle in infusione per una decina di minuti con olio di oliva,limone
e pepe

Alici e cipolle
Sviscerare e filettare le alici,affettare 3 o 4 cipolline,distribuire le alici in una ciotola,mettere le cipolline affettate e condire con aceto di vino rosso,olio oliva,sale e pepe.
Lasciare riposare mezza giornata prima di servire

Crostini di Alici
Sviscerare e filettare le acciughe.Soffriggere  nell'olio : cipolle,rosmarino,prezzemolo,salvia (tritate),mettere qb di sale e pepe ed aggiungere un pò di farina,aggiungere le alici .Fare tostare il pane versare sopra le alici e servire subito

Mitili aglio ed olio
Pulire 1kg di cozze ,aprirle e conservare l'acqua che esce,Filtrare l'acqua e versatela sulle mezze cozze  con mezzo bicchiere di olio d'oliva ,2 spicchi d'aglio del prezzemolo e dei grani di pepe .
Cucinare per 10 minuti a fuoco moderato .
Prima di servire sistemate sul  fondo del  piatto del pane casalingo tostato e strofinato con aglio e poi versare le cozze .-


Zuppa bianca
In una casseruola  mettere 800 gr di pesce (merluzzetti,palombo,sarago,razza....)sale grosso,3-4  foglie di  alloro,2 cucchiaini di aceto bianco,2 fettine di limone,un paio di spicchi d'aglio,pepe in grani prezzemolo ,coprire con acqua e mettere a fuoco lento.
Cucinare per 15 minuti,e prima di servire condire con olioe succo di limone.