2013/01/17

Andrea Doria Cantiere

eccomi qui...sulla scia delle uscite della Hachette ho pensato di costruire questa bella nave,purtroppo non sono riuscito a trovare molto come documentazione ma è quel tanto che basta per poter iniziare.
Dopo le prime uscite ho iniziato ad assemblare i vari pezzi,il legno non mi ha dato problemi in termini di svergolature ,insomma è buono ,e non ci sono problemi con gli incastri , c'è solo da scartavetrare un pò le ordinate nei punti di attacco/stacco dalla tavoletta , ma è nella prassi.
Francamente man mano che andrò avanti  vedrò se acquistare tutta l'opera, oppure,come avevo deciso all'inizio, solo le parti riguardanti lo scafo e poi usare i disegni.

Dopo aver raccolto tutte le ordinate ho iniziato le prove di montaggio,prima a secco e poi incollando il tutto con  colla  resistente all'acqua perchè l'idea è quella di  farla navigante .
La colla è la UHU coll ,etichetta Blu.



18 gennaio
oggi  ho posizionato una parte dei  bagli e controllato la perpendicolarità poi ho inserito i sostegni laterali,sempre a secco,per controllare l'allineamento degli incastri ed infine ho incollato il tutto.
Con la prossima uscita dovrei terminare questa parte dello scafo.










24 gennaio
il lavoro procede con la messa in posa dei bagli,un pò noioso se non fosse per l'attenzione che si deve porre agli allineamenti ,ma siamo arrivati alla poppa quindi tra non molto si passerà al fasciame


7 febbraio
c'è poco da dire........si procede a rilento,rilento dovuto alle uscite settimanali e con pochi pezzi: riempimento di poppa e pezzi della prua. Di problemi non ce ne sono,tutto combacia quindi ho iniziato incollando,tra loro, i pezzi che compongono il riempitivo di poppa.-

ed ho appoggiato il ponte di poppa,il ponte non è in legno,sembra cartone.........   


I pezzi della prua non sono altro che distanziatori tra le ordinate e servono anche per tenere questa zona un bel pò rigida. Ho iniziato ad in collare i primi due pezzi,domani,se tutto è in squadra ,continuerò con gli altri due.  



Come al solito è passato un pò di tempo,infatti non sono costante,ma il modellismo per me è passare qualche ora tranquillo quindi ho iniziato la posa del fasciame in legno anche se la nave era fatta con pannelli di ferro.


Terminata la fase di messa in posa del fasciame ho riempito, si riempito, lo scafo di colla alifatica e con un pennello, un pò duro, ho provveduto a spalmarla e farla penetrare tra i listelli , dopo di che spostandola a dx e sx,alto basso ho fatto si che la colla si spandesse  uniformemente all'interno dello scafo creando una patina sui listelli.
Dopo qualche giorno la colla si è indurita, qundi ho tolto gli spilli e con un vetro rotto è iniziata  l'operazione levigatura ...in sostanza ho tolto quanto di grossolano c'era per poi passare la carta vetro fine .


          
  
           


Siamo arrivati a Maggio e finalmente ho chiuso lo scafo anche a poppa dopo aver posizionato le sovrastrutture




ora non mi resta che levigare la poppa ed inizire le sovrastrutture,detto fatto












Il cantiere continua,fortuna che le fotoincisioni non sono come quelle della Bismarck!!!!!!!!!! A poppa ho sempre qualche problemino,prima lo scafo era quasi a punta e l'ho rimodellato ,ora mi sono accorto che il fasciame è a pari del ponte,in più dopo aver dato la vernice di fondo ......son venute fuori certe cavolate che neanche io so come abbia potuto fare.....già c'è sempre una prima volta .