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A
A : è la bandiera del codice Internazionale nautico,corrisponde alla lettera Alfa.
Mantenersi lontano e procedere adagio
Mantenersi lontano e procedere adagio
Abboccare: inclinarsi lateralmente di una nave fino ad imbarcare acqua sul ponte di coperta (ingl. to hell)
Abbordare: stabilire un contatto con un'altra nave o urtarla accidentalmente (ingl: to board)
Abbordaggio o arrembaggio:assalto navale in cui una nave si affianca a un'altra (ingl.boarding)
Abbordo: urto accidentale tra due navi (ingl collision)
Adugliare : cogliere un cavo a spirale (ingl : to coil)
Abbordaggio o arrembaggio:assalto navale in cui una nave si affianca a un'altra (ingl.boarding)
Abbordo: urto accidentale tra due navi (ingl collision)
Adugliare : cogliere un cavo a spirale (ingl : to coil)
Afforcarsi : ancorarsi affondando due ancore a prua con un angolo tra30° e 60° tra loro.Impedisce alla barca di ruotare in caso di variazione della direzione del vento. ( ingl : to more with two anchors ahead)
Affusto: attrezzo per collocare o dirigere i cannoni o i mortai ed anche trasportarli (ingl gun carriage)
Ago magnetico: serviva per stabilire la direzione in cui procedeva la nave .(ingl.magnetic needle)
immagine da inserire
Agugliotto : cardini che collegano il timone alla poppa della nave.(ingl pintle)
Agguantare : Bloccare lo scorrimento di un cavo,corda,catena, csi stava rilasciando o recuperando (ingl : to catch- to hold on)
Agghiaccio : manovella o barra di maneggio del timone (ingl helmstock,tiller)
Alare:tirare orizzontalmente una barca o una nave ,da non confondere con Alzaia.
Alberetto: fuso superiore degli alberi composti delle navi vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Albero : vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Albero di Gabbia : sono posti sopra gli alberi bassi. vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Albero Maestro : vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Alberetto: fuso superiore degli alberi composti delle navi vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Albero : vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Albero di Gabbia : sono posti sopra gli alberi bassi. vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Albero Maestro : vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Albero di Mezzana: vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Albero di trinchetto: vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Aletta: in campo astronomico è definita tale una tavoletta forata che si pone sugli strumenti astronomici o topografici,il foro viene utilizzato come puntatore.-
Alone : parti laterali di un affusto di cannone
Alone di scassa
Altezza di Batteria
Alzaia o Altana: fune che serve a tirare da terra ,riva riva,le barche contro corrente a forza di uomini o cavalli.-
Amantiglio o Mantiglio: ciascuna delle due corde che sulle vele quadre sorreggono le estremità di ogni pennone e lo tengono orizzontale .(ingl top lift,lift)
Ammiraglia: nave sulla quale era imbarcato il comandante in seconda della squadra.
Ancora: strumento che facendo presa sul fondo marino,impedisce ad una nave di spostarsi per effetto della corrente ,del moto ondoso,del vento o qualsiasi altro fattore accidentale (ingl. anchor)
Si distinguono per forma e per destinazione specifica e le forme si riconducono a due categorie :con ceppo e senza ceppo ed a volte prendono il nome dai loro inventori.-
Con ceppo :
- Comune :ceppo in legno e marre fisse
- Ammiragliato : ceppo metallico e marre fisse
- Trotman :con ceppo metallico fisso e marre a bilancere articolate al diamante (ora abbandonata)
fig
- Martin : con ceppo piatto e marre snodate al diamante,ormai in disuso
fig
Senza Ceppo
fig
Andana : Ormeggio di navi affiancate (The side-by-side mooring of ships)
Anima del Timone : parte prodiera del timone la cui testa accoglie l'agghiaccio.
Alzaia o Altana: fune che serve a tirare da terra ,riva riva,le barche contro corrente a forza di uomini o cavalli.-
Amantiglio o Mantiglio: ciascuna delle due corde che sulle vele quadre sorreggono le estremità di ogni pennone e lo tengono orizzontale .(ingl top lift,lift)
Ammiraglia: nave sulla quale era imbarcato il comandante in seconda della squadra.
Ancora: strumento che facendo presa sul fondo marino,impedisce ad una nave di spostarsi per effetto della corrente ,del moto ondoso,del vento o qualsiasi altro fattore accidentale (ingl. anchor)
Si distinguono per forma e per destinazione specifica e le forme si riconducono a due categorie :con ceppo e senza ceppo ed a volte prendono il nome dai loro inventori.-
Con ceppo :
- Comune :ceppo in legno e marre fisse
- Ammiragliato : ceppo metallico e marre fisse
- Trotman :con ceppo metallico fisso e marre a bilancere articolate al diamante (ora abbandonata)
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- Martin : con ceppo piatto e marre snodate al diamante,ormai in disuso
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Senza Ceppo
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Andana : Ormeggio di navi affiancate (The side-by-side mooring of ships)
Anima del Timone : parte prodiera del timone la cui testa accoglie l'agghiaccio.
Apostolo:parte superiore di ogni scalmo della zona prodiera delle navi munite di bompresso .
Arcaccia:
Argano : (ingl : capstan)
Arsenale: (ingl : Shipyard)
Arrestaiolo: Accessorio dell'argano serve a evitare che la catena possa filare in mare mentre si vira o durante la navigazione quale ulteriore sicurezza per evitare che l'ancora possa filare in mare (iron stopper)
Aspa: nome specifico delle aste o barre con le quali si facevano girare i cabestani e per estensione passato ad ogni leva o manovella usata a bordo
Arrestaiolo: Accessorio dell'argano serve a evitare che la catena possa filare in mare mentre si vira o durante la navigazione quale ulteriore sicurezza per evitare che l'ancora possa filare in mare (iron stopper)
Aspa: nome specifico delle aste o barre con le quali si facevano girare i cabestani e per estensione passato ad ogni leva o manovella usata a bordo
Asta: (ingl. bar)
Astrolabio:antico strumento formato da un cerchio graduato con tracciati vari riferimenti e da un'asta mobile.Usato fino al 18° sec per misurare l'altezza del sole o di altri astri sull'orizzonte per poter determinare la latitudine.-
immagine da inserire
Attraccare: Ormeggiare a una banchina la nave in modo che una sua parte ,fianco o poppa,si trovi a contatto.- (ingl.to moor)
Attrezzatura
Azimut : nella navigazione astronomica ,relativamente ad un astro,indica l'arco di cerchio compreso tra il Nord e la verticale dell'astro.E' espresso in gradi 0 - 360° (ingl : azimuth)
B
B : Lettera alfabeto del codice Internazionale nautico "Bravo"
significa "sto imbarcando merci pericolose
Baderna: avvolgimento di protezione delle manovre sia dormienti che correnti e dell’attrezzatura sottoposte a sfregamento. (ing nipper.gasket)
Baglio: trave che collega le fiancate di una imbarcazione per tutta la sua lunghezza sostenendo il peso del ponte .Sono di forma convessa e creano il Bolzone che consente all'acqua di scorrere dal centro verso i lati .- ( ingl : Beam ,main beam)
Baglio del Caposesto
Balestra
Bancaccia: Vedere parasartie
Banda
Barcarizzo: apertura sulla murata a cui vengono applicate le scale di accesso alla nave. (ingl. gangway)
Barrocci:
Battello:piccola o media imbarcazione a remi o a vela con prua e poppa acute (ingl. boat)
Barrura: (ingl rabbet)
Bendare
Barrura: (ingl rabbet)
Bendare
Bentick: nome dato dal loro inventore John Bentick a delle sartie speciali di rinforzo dei fusi superiori degli alberi e che dalle parasartie raggiungevano la sommità di essi.
Bertoccio: ognuna delle piccole sfere di legno forato che,infilate in un cavo,formano la trozza che tiene il pennone accostato all'albero
Bigotta :
Bitta: struttura di legno o ferro a prua della nave per avvolgere le gomene (ing.bitt)
Bittone: piccole bitte destinate alle vele alte poste avanti all'albero maestro e trinchetto
Boccaporto: apertura quadrangolare che da un ponte immette in quello sottostante o nella stiva.- (ing.hatch,hatchway)
Bolina (manovra) serve a tirare verso prua la ralinga di caduta di sopravvento di una vela quadra. (ing.bowline)
Bolina (andatura): (ing.windward,by wind close hauled)
Bolzone:Il ponte di coperta sul piano trasversale presenta una concavità rivolta verso l’alto. L’innalzamento del ponte sulla retta del baglio misurato sul piano di simmetria si dice bolzone. Tale curvatura serve a far defluire fuori bordo l’eventuale acqua imbarcata in coperta.
Boma: pennone inferiore,mobile in senso verticale e orizzontale,dell'albero di poppa che serve a tendere la vela di randa (ingl Boom)
Boma cavo : (ing. hollow boom)
Boma piatto : (ing. flat boom)
Boma tondo :(ing. round boom)
Boma trapezoidale: (ing. park avenue boom)
Bompresso: albero quasi orizzontale che sporge in avanti dalla prua di una nave e dal quale partono gli straqgli di trinchetto.- (ingl Bowsprit)
Bordata: da non confondere con murata,indica lo sparo simultaneo di tutti i cannoni di un lato della nave.- (ing.board,tack)
Bordo dritto : o tribordo . lato destro della nave
Bordo sinistro : o babordo
Bozzello :Dispositivo, di legno o di metallo, per il rinvio di funi, del tipo della carrucola, costituito da una puleggia (b. semplice ing.blok), o due (b. doppio), o più, alloggiate in una cavità (cavatoia) variamente ricavata in una cassa che porta un gancio o un occhiello di sospensione. Nell’attrezzatura velica, ha varie forme e dimensioni a seconda delle funzioni:
bozzello a violino, formato da due bozzelli semplici di dimensioni diverse disposti uno sotto l’altro;
bozzello a mulinello, girevole su cuscinetto a sfere, eventualmente collegato a uno strozzascotte nel governo delle vele.
immmagini
Brulotto: battello carico di materiali infiammabili,dal XVII° sec anche esplosivi,che a remi,a vela o mandato alla deriva veniva lanciato verso le navi nemiche.-
Bugna : (ing. clew,clue)
vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Bussola : (ing.compass)
azimutale :
di rotta:
giroscopica
di rotta
rovescia
sospesa
C
C : Lettera alfabeto del codice Internazionale nautico "Charli" : Si
Caduta: bordo laterale delle vele quadre
Calcese: estremità superiore e sezione quadrilatera degli alberi che portano vele latine,provvista di puleggia per la drizza della vela vedere sezione Alberi Pennoni Vele
Capo di banda: bordo superiore della parte emersa di uno scafo.-
Carenaggio: pulizia o protezione della carena eseguita,illo tempore,con pece spalmata o con rivestimento di sottili lastre di rame.-
Caricabasso: cavo per ammainare le vele auriche e i taglio.-
Caricabolina: cavo per ammainare le vele di boline.-
Caricamezzo: ciascuno dei due imbrogli di una vela quadra che per sottrarla all'azione del vento alzano la parte centrale del lato inferiore e la portano sul pennone.-
Castello: o iassero . Parte della coperta di una nave compresa tra l'albero di trinchetto e la prua.Molto alto ed esteso sulle caracche e l'altezza andò diminuendo nei galeoni fino a ridursi nelle navi di linea e nelle fregate.-
Cassero: parte rialzata del ponte di coperta tra l'albero di maestra e la poppa degli antichi velieri,zona in cui erano collocati gli alloggi degli ufficiali
Caviglia: robusta asta di legno o di ottone tornita che si infigge nelle cavigliere in quei punti dove scendono le manovre correnti dell'albero.-
Cavigliera :
Cavobuono: cavo per ghindare gli alberetti dei velieri
Chiglia: legno squadrato e dritto che costituisce la spina dorsale di una nave,è composto da vari pezzi riuniti da palelle
Cicala: anello di ferro che unisce l'estremità del fuso dell'ancora alla catena.
Cinta: primo corso superiore del fasciame ,in genere più spesso del resto del fasciame.
Coltellaccio: vella sussidiaria di forma trapezoidale che si affiancava a quelle di gabbia quando il vento era debole.
Cinta: primo corso superiore del fasciame ,in genere più spesso del resto del fasciame.
Coltellaccio: vella sussidiaria di forma trapezoidale che si affiancava a quelle di gabbia quando il vento era debole.
Contromezzana: la piu bassa delle vele quadre spiegate sull'alberodi mezzana generalmente sopra alla vela latina
Coperta: ponte che superiormente copre lo scafo della nave
Costa: elemento fondamentale della struttura trasversale di ogni scafo di legno,si componeva di quattro pezzi ,dal basso Madiere - Staminale - Scalmo - Scalmotto.-
Costa Maestra: situata in corrispondenza della larghezza massima.
Coperta: ponte che superiormente copre lo scafo della nave
Costa: elemento fondamentale della struttura trasversale di ogni scafo di legno,si componeva di quattro pezzi ,dal basso Madiere - Staminale - Scalmo - Scalmotto.-
Costa Maestra: situata in corrispondenza della larghezza massima.
Corba : ciascuna delle due metà di una costa quando non ha la struttura composita
D
Lettera alfabeto del codice Internazionale nautico "Delta"
State lontano , manovro con difficoltà
Dima o Sesta: sagoma utilizzata nel cantiere per modellare i pezzi.-
Disalberare:abbattere o danneggiare gli alberi di una nave.
Dislocamento: volume o peso dell'acqua spostato da una nave
Dritto di prua o di poppa: elemento strutturale che chiude lo scafo ad ognuna delle estremità
Drizza: nome generico delle manovre correnti che hanno il compito di alzare le vele.
E
E Lettera alfabeto del codice Internazionale nautico "Echo"
Effemeridi:complesso dei dati astronomici inseriti negli almanacchi nautici e che servono per calcolare la posizione della nave tramite le osservazionidella navigazione astronomica
E Lettera alfabeto del codice Internazionale nautico "Echo"
Effemeridi:complesso dei dati astronomici inseriti negli almanacchi nautici e che servono per calcolare la posizione della nave tramite le osservazionidella navigazione astronomica
F
Fasciame :rivestimento esterno dello scafo,
Fossa dei cavi o Fossa dei Leoni : Grande paiolato posto in fondo alla stiva a poppa dell'albero di trinchetto.
G
Galloccia: accessorio della nave dove vengono fissate le cime di diametro più piccole (ingl Cleat)
Gavone: Locale poppiero o prodiero solitamente adibito a deposito (ingl Peack)
Gratile: fune posta a rinforzo di ogni lato di una vela
Griselle : cavi fissati tra le sartie orizzontalmente,parallele ed equidistanti
H
I
Imbaronare
Immersione o pescaggio : profondità in cui si trova il punto inferiore della parte immersa (opera viva).
Imbrogli :cavo semplice o ghia attaccato alle ralinghe delle vele per raccoglierle sul proprio pennone.-
Imbaronare
Immersione o pescaggio : profondità in cui si trova il punto inferiore della parte immersa (opera viva).
Imbrogli :cavo semplice o ghia attaccato alle ralinghe delle vele per raccoglierle sul proprio pennone.-
Impavesata: parapetto in legno che delimita il ponte di ciperta.Nelle navi antiche al suo interno erano collocati dei cassoni che servivano per riporre le brande e come barricate per difesa.-
Incappellaggio :
Incappellaggio :
Infasciare
Ingraviare
Impollatura (di sartie-paterazzi etcc ) è un nodo come l'impiombatura che serve a unire due parti di manovre dormienti
Insellatura o Cavallino : curvatura da prua a poppa della coperta di uno scafo lateralmente
L
Larghezza massima: larghezza massima di una nave ad esclusione delle parti dell'attrezzatura e dell'armamento.
Latina: vela triangolare collocata su un'antenna inclinata e connessa all'albero alla sua metà.-vedere sezione
Linea di Galleggiamento: linea del mare che separa l'opera viva dall'opera morta (ingl water line)
Lunghezza massima: lunghezza massima di una nave con esclusione delle parti dell'attrezzatura e dell'armamento.
Latina: vela triangolare collocata su un'antenna inclinata e connessa all'albero alla sua metà.-vedere sezione
Linea di Galleggiamento: linea del mare che separa l'opera viva dall'opera morta (ingl water line)
Lunghezza massima: lunghezza massima di una nave con esclusione delle parti dell'attrezzatura e dell'armamento.
M
Madiere: parte inferiore della costa a contatto con la chiglia.-
Maglia : anello di catena
Manovre correnti:
Manovre dormienti:
Manovre dormienti:
Mascone : parte dei fianchi dove inizia a stringersi per formare la prua
Mocca : nei sec. 15°-17°, specie di bozzello senza puleggia, di varia forma, con più fori per il passaggio o l’unione di cavi di manovra; in particolare, il tipo a tre fori centrali, rotondo, era denominato bigotta; quello di più grosse dimensioni, con sette fori laterali, oblungo, era detto mocca di ragna e veniva usato come passacavi per i sistemi funicolari a raggiera che univano i pennoni all’albero o anche per collegare agli stralli sottostanti quella serie di cavi che, dipartendosi dalla coffa, formavano una sorta di rete di protezione che impediva alla vela di sbattere contro la coffa stessa.
immagine
Mura: ,manovra corrente con cui nelle navi a vela quadra queste sono inferiormente trattenute verso prua.-
Murata:da non confondere con Mura, fianco della nave sopra la linea di galleggiamento
immagine
Mura: ,manovra corrente con cui nelle navi a vela quadra queste sono inferiormente trattenute verso prua.-
Murata:da non confondere con Mura, fianco della nave sopra la linea di galleggiamento
N
P
Paranco : E' un sistema fatto da due bozzelli , uno fisso ed uno mobile e di un cavo che passa per le pulegge di entrambi. (ingl : tackle- traveler)
Una via tre vie
Parasartie o Bancaccia: grossa tavola posta orizzontalmente fuori della murata per aumentare la distanza delle sartie dall’albero .
IMMAGINE
Pastecca: bozzello apribile lateralmente per consentire la rapida introduzione della manovra corrente cui è destinato.
IMMAGINE
IMMAGINE
Polaccone: vela triangolare posta a prua di un albero a vela latina e sostenuta da un’asta detta spigone.
Ponte: struttura continua orizzontale che si estenda da una parte all’altra dello scafo
quello superiore è detto di coperta.
Pontone a biga: zatterone munito di una sorta di gru (biga) in genere usato per sollevare grossi carichi e per porre in posizione i fusi maggiori degli alberi dei velieri.
Poppa: estremità posteriore della nave
Prua: estremità anteriore della nave
Prua: estremità anteriore della nave
Q
R
Rabazza: parte inferiore di un albero di gabbia o di velaccio, compresa tra la testa di moro e il suo piede.
Ralinga: sinonimo di gratile,designa la fune cucita intorno alla vela per rinforzarla.
Racco: tipico vomito da mal di mare.
Raddobbo: riparazione o restauro.
Randa: vela trapezoidale inferiormente fissata sul boma,anteriormente all’albero e sostenuta superiormente dal picco.
Ridda: o corridore,fune che passata nei fori delle bigotte con la sua trazione le avvicinava mettendo in tensione le manovre dormienti.
Riggia:prolungamento al di sotto della coffa delle sartie di velaccio
Rizzare: legare fortemente i materiali e gli oggetti che potrebbero essere spostati dal rollio e beccheggio della nave.
Rizzare: legare fortemente i materiali e gli oggetti che potrebbero essere spostati dal rollio e beccheggio della nave.
S
Sartia:ogni cima o fune che sostenga lateralmentel'alberatura da un apposito appiglio detto landa collocato sullo scafo e che sale all'incappellaggio.-
Scafo:insieme delle strutture che costituiscono il corpo di una nave
Scalandrone: scala o passerella mobile per salire sulle navi dalle banchine o barche di servizio.
Scafo:insieme delle strutture che costituiscono il corpo di una nave
Scalandrone: scala o passerella mobile per salire sulle navi dalle banchine o barche di servizio.
Scalmo: elemento centrale delle ossature trasversali di una nave - costa - , quelle superiori si chiamano scalmotti, se è riferito a piccole imbarcazioni,indica il cavicchio fissato nella falchetta su cui fa forza un remo.in genere corrisponde alla linea di galleggiamento.-
Scalmotto: elemento superiore di una costa,in genere esce dalla coperta e sostiene l'impavesata, più curvo degli altri che in ogni costa si interpone tra il madiere e lo scalmo.
Scassa: elemento strutturale su cui si posa e si incastra l’estremità inferiore di un albero.
Scotta: Manovra corrente che serve a bordare una vela,cioè a spiegarla e distenderne la tela al vento tirando la bugna ,a cui è fissata,verso il basso e verso poppa .-
Secca: banco sabbioso o roccioso ,affiorante o semiaffiorante o semplicemente a profondità esigua, pericoloso per la navigazione.-
Secco : il termine entra in locuzione tecniche come:
- a secco di vele indica un veliero che procede con le vele ammainate o serrate.
- in secco che indica la nave tirata o finita fuori dell'acqua
Sentina: la parte più bassa all’interno di uno scafo dove è collocata la zavorra e dove si raccoglie l'acqua penetrata.
Sequaro: può indicare sia il modo di trattenere una fune di manovra sia la parte di essa che resta sempre a disposizione di chi deve maneggiarla.
Sorgitore: luogo adatto all’ancoraggio.
Sospensore: catena o asta metallica cui è in genere sospeso ogni pennone maggiore e di gabbia.
Spera: specie di ancora o grosso peso tenuto a rimorchio che strisciando sul fondo frena un’imbarcazione.
Spigone: asta leggera su cui erano inferite alcune vele di straglio.
Staminale: il primo pezzo più curvo degli altri che in ogni costa si interpone tra il madiere e lo scalmo
Stazza: misura convenzionale della capacità di uno scafo, "lorda" se comprensiva di tutto il volume interno,"netta" se sono esclusi i locali
Stricco:
Stazza: misura convenzionale della capacità di uno scafo, "lorda" se comprensiva di tutto il volume interno,"netta" se sono esclusi i locali
Stricco:
T
Teredine: mollusco bivalve chiamato anche bruma,è un tipico animale xilofago in grado di attaccare qualsiasi tipo di legno con movimenti meccanici e all'emissione di un secreto che ammorbidisce la fibra legnosa.
Tonnellaggio: nelle navi da guerra equivale al dislocamento,in quelle commerciali indica il volume interno in tonnellate e non di peso.-
Trozza
U
Zenit : punto della sfera celeste che si trova sulla passante verticale per chi osserva