Sesia - Cannoniera del Garda -
Dopo aver letto il libro LE CANNONIERE DEL GARDA l'ho riposto nella libreria pensando ….chissà che un di lontano potrò costruirla,nel frattempo ho iniziato a cercare svogliatamente i piani anche se nella monografia qualcosa era stampato, ordinate e chiglia, nel classico formato A4, quindi un po' piccole .Questa estate ho deciso di scrivere ai Modellisti Trentini che gentilmente mi hanno messo in contatto con G.Ercole, uno degli autori il quale mi ha suggerito di consultare”l'Atlas du Genie Maritime a Toulon” perché è da li che i due autori hanno ricavato quanto necessario per la barca, pardon cannoniera.
Un po' di storia
La Cannoniera Sesia fu costruita, nel 1859 presso i Cantieri Forges et Chantiers de la Méditerranée di La Seyne sur Mer come chaloup cannoniére demontable no. 7, faceva parte di una classe di dieci unità commissionate dalla Marina Francese per la Campagna Militare in Nord Italia. Dopo il completamento a La Seyne, la nave fu trasferita da Tolone a Genova il 28 giugno 1859 e lì, così come quattro unità gemelle, venne smontata e trasferita mediante trasporto via ferrovia e ponti di barche fino a Desenzano sul Garda.
La seconda guerra d’indipendenza ebbe tuttavia fine prima che l’assemblaggio delle cannoniere avesse termine, così che, il 16 agosto 1859, esse furono donate al Regno di Sardegna e furono completate per conto della Marina del Regno di Sardegna.
Il 2 febbraio 1860 ad una delle cinque cannoniere venne assegnato un nome e la n° 7 divenne Sesia ed andò a formare, con le altre, la Regia Flottiglia del Lago di Garda con base a Sirmione.
Il mattino dell’8 ottobre 1860 la Sesia lasciò l'isola di Lechi per un viaggio di trasporto passeggeri, attraversò il golfo di Salò , e si diresse a Limone da dove,dopo aver imbarcato altri passeggeri ripartì con a bordo 60 persone , ma, dopo aver percorso meno di due miglia, fu scossa dallo dallo scoppio della caldaia e la cannoniera iniziò ad affondare rapidamente di prua.
Nel disastro perirono 42 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio, mentre i superstiti furono 18.
Una stele sulla riva di Bine, di fronte al luogo del disastro , ricorda le vittime del naufragio .
La cannoniera Sesia è stata ritrovata il 4 marzo 2012 dal Nucleo Sommozzatori del Gruppo Volontari del Garda di Salo' (BS). Il relitto giace a 340 metri di profondità, 2 miglia a Sud di Limone a circa 500 metri dalla costa.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza m 24,70
Larghezza m 4,90
Immersione m 1,60
Dislocamento t 101
Velocità nodi 7,25
Potenza C.V. 16
Propulsione caldaia FCM 16 con macchina CHN,una elica a quattro pale
Combustibile carbone,con una riserva imbarcabile di 10 t
Armamento 1 cannone da 16,4 cm con canna rigata a Reefle
Scafo in legno con ordinate in ferro (ghisa)
I dati delle caratteristiche tecniche sono stati copiati dalla Monografia di G.Ercole e C.Montagnoli edito dal Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca Storica che ne sono i legittimi proprietari .-
Altre ricerche
http://dossiersmarine2.org/v-na-a7.htm
CANTIERE
Il modellino è inusuale,per questo proverò a costruirlo anche se in mano ho poca roba: una pagina della monografia con la chiglia e le ordinate e due pagine de l'Atlas du Genie Maritime a Toulon inviatami da un amico modellista.
Ho pensato di farla pari pari al disegno della monografia .